Trapianto capelli FUE

trapianto capelli turchia TECNICA FUE

Il trapianto capelli FUE è una terapia chirurgica dell’alopecia androgenetica che asporta follicoli piliferi dalla nuca e li innesta nelle zone senza capelli.

Funziona il trapianto capelli?

Trapianto capelli FUE… funziona? Quante volte ve lo siete chiesto? E quante volte lo avete chisto a Google, ai social network, ai forum… Il trapianto capelli FUNZIONA. Una volta per tutte, la tecnica FUE non è un esperimento né una scommessa, è una terapia chirurgica con basi medico scientifiche consolidate e dai protocolli stabili da anni. Migliaia di casi possono confermarne la sicurezza e l’efficacia, così come le decine di testimonianze sul trapianto capelli che NEWhair periodicamente raccoglie e pubblica a distanze diverse dall’intervento presso la clinica del Dottor Sekan Aygin a Istanbul.

Il trapianto capelli FUE che NEWhair da anni suggerisce alle migliaia di pazienti che ad oggi si sono sottoposti all’intervento si avvale della Tecnica FUE (Follicular Unit Extraction ovvero Estrazione di Unità Follicolari), metodo innovativo di trapianto dei capelli nato allo scopo di risolvere i problemi legati alla calvizie.
Il pacchetto tutto compreso di trapianto capelli FUE per una definitiva risoluzione calvizie vi porterà in Turchia, nella meravigliosa città di Istanbul, per risolvere definitivamente i problemi di calvizie nella clinica del Dottor Serkan Aygin.

Ma poi i nuovi capelli cadranno?

No. I capelli trapiantati non cadranno più.
L’autotrapianto chirurgico con tecnica FUE è una terapia chirurgica dell’alopecia androgenetica, ormai consolidata da vari decenni, che consiste nell’asportazione di follicoli piliferi dalla zona donatrice del paziente (dalla nuca fino alle orecchie) e nel loro innesto nelle zone ormai prive di capelli, sfruttando un’insensibilità genetica dei capelli trapiantati, in quanto privi di recettori per gli androgeni, cioè salvi dall’azione che il testosterone svolge in direzione della miniaturizzazione. Questo dà la certezza che non ci sarà un rigetto, essendo i capelli trapiantati dello stesso soggetto ricevente, e i capelli trapiantati non cadranno, in quanto non soggetti per loro natura al danno ormonale tipico dell’alopecia androgenetica.

Tecnica FUE: autotrapianto di capelli senza cicatrici né dolore

I vantaggi del trapianto capelli (autotrapianto: i capelli prelevati ed impiantati appartengono al medesimo soggetto) con tecnica FUE sono numerosi, soprattutto rispetto alla vacchia tecnica STRIP. Tra i più rilevanti:

  • Impianto permanente di nuovi capelli
  • Nessuna cicatrice visibile dopo l’intervento
  • Nessun taglio sul cuoio capelluto e nessun punto di sutura
  • Nessun dolore durante né dopo l’intervento
  • Immediato ritorno al lavoro e alla normale attività quotidiana
trapianto capelli fue

Un momento dell’impianto bulbi durante il trapianto capelli FUE (foto Accursio Graffeo)

Il Trapianto capelli in sintesi

Nel trapianto capelli con tecnica FUE i follicoli dei capelli sono estratti uno ad uno dall’area donatrice del cranio (nuca e area occipitale fino alle orecchie), tramite uno speciale strumento (pennetta), e vengono quindi puliti e impiantati direttamente nella parte del cranio del paziente da rinfoltire.
La ricrescita dei capelli trapiantati inizia dopo alcuni mesi, con leggere variazioni a seconda dei pazienti. Si può anche pianificare un successivo ulteriore rinfoltimento di capelli dopo qualche mese dal primo intervento, se la zona donatrice lo permette. L’ utilizzo del trapianto capelli FUE garantisce l’assoluta mancanza di punti di sutura e cicatrici.
Proporzionalmente al numero degli innesti necessari per il tipo di calvizie la durata dell’intervento di autotrapianto varia in media da 4 a 6 ore.
Dopo due giorni dall’intervento i capelli possono essere lavati. La comparsa di crosticine alla base dei bulbi trapiantati è un naturale decorso, nell’arco di pochi giorni cadranno da sole. Dopo 24 ore il paziente potrà tornare a svolgere le sue normali attività lavorative.
Il rinfoltimento non dà rigetto, poiché i capelli trapiantati appartengono al medesimo soggetto. La ricrescita vigorosa dei capelli trapiantati avverrà in soli 10 mesi.

Trapianto capelli FUE. Fasi dell’intervento

I: Pianificazione
Da soggetto a soggetto variano i traguardi raggiungibili e di conseguenza la pianificazione dell’intervento, comprensiva un bilancio preventivo dei bulbi da trapiantare, sarà personalizzata a seconda del tipo di calvizie. Lo stesso Dottro Serkan Aygin si occupa di visitare e valutare ogni paziente.

II: Prelievo
I bulbi sono asportati dall’area donatrice mediante un prelievo con uno strumento di precisione; successivamente attraverso l’uso di microscopi di ultima generazione i bulbi saranno miniaturizzati grazie al lavoro di uno staff specializzato.

III: Medicazione

Consiste in una sottile benda protettrice sopra l’area dove i bulbi sono stati trapiantati.

IV: Decorso post operatorio

Si può riprendere il lavoro e la vita sociale senza che nessuno si accorga dell’intervento eseguito. I capelli trapiantati inizieranno a ricrescere in un tempo compreso tra le 10 e le 16 settimane. Si potranno avere risultati visivi soddisfacenti sia per densità che per qualità ad un anno di distanza dall’intervento. Non si verificasse questo soddisfacente risultato, la Clinica del Dottor Serkan Aygin offre una garanzia sui bulbi trapiantati: l’intervento verrà eseguito nuovamente a spese della clinica. Ad oggi, suo quasi 30.000 interventi di trapianto capelli, sono stati poche decine i casi in cui ciò si è verificato.

Sintesi delle procedure effettuate nel trapianto capelli FUE
• Disegno Hairline dal Dott. Serkan Aygin
• Punching
• Estrazione
• Pulizia innesti
• Conservazione innesti
• Creazione siti riceventi
• Distribuzione innesti
• Posizionamento innesti
• Cure post operatorie

trapianto capelli fue

Un paziente prima e dopo il trapianto capelli tecnica FUE

Il Metodo FUE

Il prelevamento di unità follicolari (F.U.E.) è stato un punto di svolta nel mondo della tricologia. Una delle maggiori lamentele dei pazienti era la cicatrice lineare e visibile che lasciava la STRIP sulla nuca, la quale limitava la possibilità di radere la testa o semplicemente portare un taglio molto corto. Il trapianto capelli FUE effettuato da esperti professionisti non lascia alcuna cicatrice.
La clinica dove viene effettuato l’intervento è stata una delle prime ad offrire la F.U.E. sin dal 2003. Il nostro team offre una grande esperienza a migliaia di pazienti.
La differenza tra Follicular Unit Extraction (FUE) e la Tecnica Strip (STRIP) è il procedimento usato per estrarre le unità follicolari. Con il trapianto capelli F.U.E. si utilizza un apposito punch di diametro inferiore a 1 mm, che viene introdotto nella pelle fino alla radice del follicolo per consentire di staccare il capello e tirarlo fuori senza danni.
Le unità follicolari estratte vengono successivamente controllate da professionisti al microscopio per valutare la loro effettiva qualità, successivamente raccolte in gruppi da uno, due, tre o quattro. I gruppi di unità follicolari vengono infine impiantati nella parte ricevente del paziente.
Si ottengono maggiori benefici con questa tecnica in quanto le unità follicolari sono estratte direttamente dal cuoio capelluto e ciò evita l’utilizzo di bisturi e cuciture.
Il ciclo per la realizzazione di un intervento si compone da 9 fasi interconnesse fra loro. Per ottenere un trapianto capelli FUE di successo ogni passaggio deve essere fatto in modo corretto seguendo una logica precisa.

Informazioni ulteriori sul trapianto capelli FUE

  • Prima dell’intervento è necessario radersi i capelli
  • Sono previste sessioni fino a 5000 innesti a seduta (15.000 capelli circa)
  • Si possono espandere le capacità donatrici (combinando Strip e FUE)

Infine, un video che vi mostrerà – tra le altre utili informazioni sul viaggio per il trapianto capelli in Turchia – alcune fasi dell’intervento di trapianto capelli FUE, girato (senza attori, con pazienti reali) nella clinica del Dottor Serkan Aygin. Il pluripremiato videomaker Accursio Graffeo ha realizzato, curato la regia e il montaggio di questo filmato trailer del libro di Ferdinando Morabito, A Istanbul con NEWhair, prodotto da NEWhair – Trapianto Capelli Turchia. Un concentrato dell’esperienza del trapianto FUE nella clinica del Dr Serkan Aygin a Istanbul, con interviste ai protagonisti e documentazione dell’autotrapianto.